Vai ai contenuti

Parità di Genere

Azienda > Certificazioni e Politiche
“L’Analisi del Clima Aziendale ha l’obiettivo di rilevare, nell’ambito delle aziende private, il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché la valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale dipendente.
 
 
Pertanto, Teknoservice intende approfondire la conoscenza della percezione che i dipendenti hanno dell’ambiente di lavoro attraverso la realizzazione di un’indagine volta a rilevare il clima interno all'azienda.
 
 
La presente indagine consentirà di individuare eventuali criticità e margini di miglioramento di cui tenere conto nel progettare un ambiente di lavoro attento al benessere delle persone. Il personale è invitato a compilare il questionario al link sottostante, tenendo conto nelle risposte dell’esperienza solo di chi lo compila”.
 

TEKNOSERVICE S.R.L. ha definito politiche sulle tematiche di parità di genere per garantire un ambiente di lavoro che sia inclusivo nei confronti di chiunque, la direzione ha definito il suo impegno nelle tematiche di parità di genere attraverso un comitato interno che vigila sugli impegni del presente documento e sul raggiungimento degli obiettivi definiti nel piano strategico.
 
Il presente documento è revisionato annualmente in fase di riesame della direzione alla presenza del comitato di parità di genere.
 
 
Per garantire l’applicazione degli impegni definiti nel presente documento la direzione ha definito un budget ad hoc per il raggiungimento degli obiettivi definiti.
 
 
La nostra organizzazione:
 
     
  • tratta      tutti i suoi collaboratori, (definiamo collaboratori tutti i soggetti con      cui intratteniamo un rapporto di lavoro di qualsiasi natura), allo stesso      modo, garantendo pari opportunità e condizioni;
  •  
  • ha      stabilito linee guida per la parità di genere relativamente ad assunzione,      salario, retribuzione, formazione, promozione, licenziamento,      pensionamento e non attua o sostiene azioni discriminanti per motivi di      razza, di casta, di nazionalità, d'origine, di religione, di handicap, di      sesso, di orientamento sessuale, di appartenenza ad associazioni e      sindacati, di orientamenti politici, di età;
  •  
  • non      permette comportamenti, inclusi gesti, linguaggio e/o contatto fisico, che      siano o possano essere ritenuti sessualmente coercitivi, minacciosi,      offensivi o volti allo sfruttamento;
  •  
  • ha      definito strumenti di segnalazione per garantire ad ogni dipendente di      esprimere la propria opinione anche in assoluto anonimato, di poter      comunicare spunti di miglioramento, di poter effettuare segnalazioni in      termini di parità di genere ed essere tutelato da eventuali      ritorsioni.  Per garantire ciò, ha      individuato la Sig.ra Cirillo Sara (e-mail      amministrazione@teknoserviceitalia.com) quale referente per molestie e      mobbing, a cui ogni dipendente può fare riferimento;
  •  
  • informa      e forma il personale per garantire la sensibilizzazione sulle tematiche di      parità di genere;
  •  
  • garantisce      che a seguito di reclami, segnalazioni esterne e/o segnalazioni in termini      di parità di genere vi siano controlli condotti da un comitato non      coinvolto nel processo e che gli stessi abbiamo risorse e strumenti per      poter svolgere investigazioni sul caso;
  •  
  • si      impegna a comunicare a tutte le parti interessate con qualsiasi mezzo il      suo impegno nelle politiche di parità di genere e nell’empowerment      femminile;
  •  
  • si      impegna a garantire a tutti i suoi dipendenti, qualora ci fossero dei      benefit il mantenimento degli stessi definiti nel contratto di lavoro      anche durante i periodi di congedo per maternità/paternità, si impegna a      definire ed applicare modalità di lavoro flessibile per migliorare la      conciliazione della vita lavoro.
 
 
Il comitato di parità di genere composto da Davide Benedetto, Avv. Giulia Dicembre e Sara Cirillo si impegna allo sviluppo e controllo di un piano strategico sui temi di parità di genere che definisca gli indicatori applicabili all’organizzazione, i punti di forza e debolezza gli obiettivi, le azioni per raggiungere la parità di genere e percorsi formativi in termini di parità di genere.
 
 
Comunichiamo a tutto il personale che il comitato di parità di genere ha predisposto un canale di comunicazione anonimo per garantire a tutti una modalità di segnalazione. Ha inoltre messo a disposizione l’indirizzo e-mail: amministrazione@teknoserviceitalia.com per l’invio di eventuali comunicazioni in merito.

Torna ai contenuti