News - Tekno Service Italia

Servizi per l'ambiente
Vai ai contenuti

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE NEL COMUNE DI POLIGNANO

Tekno Service Italia


Nella Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “Sarnelli – De Donato - Rodari” di Polignano a Mare anche in questo anno scolastico, nell’ambito delle attività relative all’Educazione Ambientale, è stato dato spazio ad iniziative che stimolino i ragazzi ad acquisire conoscenze sulla raccolta differenziata e ad assumere comportamenti conformi alle regole di una corretta differenziazione dei rifiuti.




La professoressa Antonietta Lestingi, in qualità di referente per l’Educazione Ambientale, in collaborazione con l’event menager Consilia Lo Franco, ha realizzato un evento, tenutosi nel mese di marzo 2017, che ha visto coinvolti tutti gli alunni delle classi prime e un gruppo di ragazzi di ciascuna delle classi seconde e terze.



Gli alunni di prima media, cui è stato distribuito un volantino informativo sulla classificazione dei rifiuti, hanno trattato l’argomento in classe coadiuvati dai relativi docenti i quali hanno insegnato loro le strategie didattiche utili per una migliore raccolta differenziata; ciascun gruppo di alunni delle classi di seconda ha realizzato un manifesto, mentre gli alunni selezionati dalle classi di terza ha formulato uno slogan.



Nell’Auditorium della scuola, alla presenza del Dirigente Scolastico e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, del Comando dei Vigili Urbani e della TeknoService, si è svolta la giornata conclusiva di questo percorso di introduzione alla differenziazione dei rifiuti.



Le classi prime si sono affrontate in una gara di “differenziazione” pratica: è stato affidato loro un bustone contenente i diversi tipi di rifiuti e i ragazzi si sono sfidati nella separazione, introducendo ciascun di essi nella pattumella appropriata.



Una giuria appositamente formata ha poi valutato i manifesti e gli slogan, scegliendo quello che, tra gli uni e gli altri, è risultato, secondo il proprio insindacabile giudizio, il migliore.






Torna ai contenuti