Skip to main content
800 615 622

Segnalazioni e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 – sabato dalle 8.00 alle 12.00

Chiama

Avvisi

.

Calendario

Calendario raccolta rifiuti 2026 SCARICA

Servizi

Raccolta pannolini e pannoloni

Per tutte le famiglie con bambini di età fino a 36 mesi e per chiunque ne abbia necessità, è attivo il SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA DI PANNOLINI E PANNOLONI Potrà usufruire del servizio chi ha fatto richiesta al servizio sociale e all'ufficio tecnico e risulta quindi inserito in apposita lista. La ditta Teknoservice fornità un kit (composto da sacchetti viola dedicati) e che sarà da ritirare a cura dell'utente presso l'ecocentro negli orari di apertura (LUNEDì, MARTEDì, GIOVEDì, SABATO dalle 9.30 alle 12.30, MERCOLEDì e VENERDì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00). Una volta ritirato il kit basterà esporre il sacco presso la propria abitazione come per le altre tipologie di rifiuto. I giorni di raccolta sono il Martedì e il Venerdì ( il sacco andrà esposto la sera del lunedì e del giovedì). All'interno dei sacchi è obbligatorio conferire esclusivamente pannolini e/o pannoloni. Gli operatori Teknoservice passeranno a ritirarli.

Raccolta ingombranti e R.A.E.E.

Una volta ogni 15 giorni si effettua il ritiro ingombranti gratuito chiamando il numero verde 800.615.622 Consigli per il ritiro a domicilio degli ingombranti; il materiale deve essere:

  • davanti al numero civico indicato
  • facilmente maneggiabile dagli operatori
  • privo di parti taglienti o sporgenti
  • MAX 3 PEZZI

Raccolta sfalci e potature

La raccolta degli sfalci verdi (potature, ramaglie) avviene il primo venerdì del mese, a domicilio.

Tariffazione puntuale TARIP

Tutti i mastelli consegnati alle utenze sono forniti di TAG RFID, un codice a barre associato alla singola utenza famigliare attraverso il quale sarà possibile monitorare la sua produzione annuale di rifiuti.

L’Amministrazione in futuro introdurrà, come richiesto dalle direttive regionali, una Tariffazione Puntuale che permetterà di promuovere la riduzione dei rifiuti e l’aumento della differenziata. Ciò si farà misurando il numero di esposizioni dei contenitori a partire dai contenitori del rifiuto indifferenziato. Dal numero di letture si ricaverà la produzione individuale del rifiuto. Per poter introdurre tale sistema, già in uso a Cagliari, e in via di implementazione in altri comuni sardi, è fondamentale che sia messo a regime un sistema di lettura dei TAG già presenti sui contenitori, mediante dispositivi presenti sui veicoli di raccolta.


È quindi fondamentale utilizzare solo le attrezzature che vi sono stati consegnate ed esporre i contenitori per il ritiro solo quando sono completamente pieni: in questo modo, quando la Tariffazione Puntuale sarà a regime, a fine anno per ogni utenza verrà conteggiato il numero di svuotamenti.

Raccolta porta a porta

Alla luce delle esigenze territoriali e geografiche del Comune, il servizio di raccolta è erogato nella modalità porta a porta (PaP) o domiciliare. Si tratta di un servizio che prevede la raccolta presso il domicilio dell’utenza domestica del rifiuto correttamente differenziato ed esposto, nelle attrezzature in dotazione, secondo quanto indicato dall’apposito calendario di raccolta. Successivamente al ritiro del rifiuto da parte dell’operatore, è necessario provvedere immediatamente a ritirare eventuali attrezzature esposte sul suolo pubblico.

Centri di raccolta

Centro di raccolta Gonnosfanadiga
Gonnosfanadiga

Da lun a sab 09:30-12:30; Mer-Ven 15:00-18:00

Norme di accesso all'ecocentro

  • L’Accesso è consentito ad un solo utente per volta, obbligatoriamente munito di guanti e mascherina, correttamente indossati, è dovrà comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone.
  • L’Accesso è consentito ai soli residenti nel comune di Ariccia con tessera sanitaria nazionale.
  • L’Accesso fuori dalle giornate dagli orari di apertura è permesso esclusivamente agli operatori del servizio.
  • È severamente vietato abbandonare i rifiuti all’esterno dell’area di raccolta: gli abbandoni saranno oggetto di indagini e i trasgressori verranno sanzionati.

NORME COMPORTAMENTALI

  • Aspettare il proprio turno all’interno del proprio veicolo.
  • Nella struttura è obbligatorio procedere a passo d’uomo ed attenersi alle istruzioni degli operatori addetti al presidio ed alle indicazioni segnaletiche.
  • Provvedere autonomamente al conferimento dei rifiuti nei cassoni / contenitori dedicati, identificabili tramite cartellonistica, seguendo le istruzioni del personale addetto al presidio della struttura.
  • Raccogliere eventuali rifiuti caduti a terra durante le operazioni di scarico all’interno dei cassoni/contenitori.
  • Soffermarsi nell’area esclusivamente per il tempo necessario al conferimento.

Percentuale RD

Uno degli indicatori chiave nella rendicontazione comunale è la percentuale RD (Raccolta Differenziata), che misura il rapporto tra i rifiuti differenziati e il totale dei rifiuti prodotti nel territorio comunale. Questo valore, espresso in percentuale, è utilizzato per monitorare le performance ambientali del comune e per l’accesso a incentivi o agevolazioni legate alla gestione sostenibile dei rifiuti.

GUIDE

Compostaggio domestico SCARICA

ABC del riciclo SCARICA

Pannolini ecosostenibili SCARICA

Carta dei servizi

Visualizza documento