
Unione dei comuni del Barigadu
Oristano
Sardegna, Italia
Avvisi
Servizi
Raccolta porta a porta
Alla luce delle esigenze territoriali e geografiche dei Comuni dell’Unione del Barigadu, il servizio di raccolta è erogato nella modalità porta a porta (PaP) o domiciliare. Si tratta di un servizio che prevede la raccolta presso il domicilio dell’utenza domestica del rifiuto correttamente differenziato ed esposto, nelle attrezzature in dotazione, secondo quanto indicato dall’apposito calendario di raccolta. Successivamente al ritiro del rifiuto da parte dell’operatore, è necessario provvedere immediatamente a ritirare eventuali attrezzature esposte sul suolo pubblico.
Raccolta ingombranti e R.A.E.E.
È attivo il servizio di ritiro gratuito di ingombranti e R.A.E.E. a domicilio, previa prenotazione al numero verde 800.615.622. Regole: il materiale deve essere facilmente maneggiabile, privo di parti sporgenti o taglienti, massimo 3 pezzi, esposto a piano strada. Gli ingombranti devono essere lasciati fuori dal cancello di casa la sera prima del giorno di ritiro, se possibile smontati.
Raccolta sfalci verdi
È attivo il servizio di ritiro gratuito di sfalci verdi a domicilio, previa prenotazione al numero verde 800.615.622 o attraverso il nostro sito web. Si definiscono sfalci i residui vegetali da pulizia di giardini e orti, legna e segatura non trattata, foglie e fiori, erba, rami, radici e paglia. Le ramaglie, devono essere legate in fascine utilizzando esclusivamente spago o rafia, e devono avere le seguenti caratteristiche: lunghezza dei rami o tronchi sezionati, mezzo metro, peso max. 10 chilogrammi.
Centri di raccolta
Samugheo
Lun-Sab 10:30-14:30; Gio 12:00-14:30
Neoneli
Lun-Ven 08:00-10:00; Mar 15:00-16:00
Sorradile
Mar–Sab 08:00–10:00; Ven 14:00-15:00
Arduali
Mar-Ven 10.30-12.30; Mer 15:00-16:00
79,9%
Percentuale RD
Uno degli indicatori chiave nella rendicontazione comunale è la percentuale RD (Raccolta Differenziata), che misura il rapporto tra i rifiuti differenziati e il totale dei rifiuti prodotti nel territorio comunale. Questo valore, espresso in percentuale, è utilizzato per monitorare le performance ambientali del comune e per l’accesso a incentivi o agevolazioni legate alla gestione sostenibile dei rifiuti.