
Opera
Milano
Lombardia, Italia
SEGNALAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
Sabato dalle 8.00 alle 12.00.
Servizi
Raccolta ingombranti e R.A.E.E.
Servizio gratuito previa prenotazione al numero verde 800.681.650. La raccolta avviene al lunedì e i rifiuti devono essere ordinatamente disposti sul marciapiede dopo le 22.00 della domenica o entro le 7.00 del lunedì. Le prenotazioni vengono prese sino a esaurimento dello spazio disponibile sul mezzo adibito alla raccolta per questo, al fine di non essere rimandati al lunedì successivo, si consiglia di effettuare la chiamata con un certo anticipo.
Nel giorno concordato il materiale deve trovarsi:
- davanti al numero civico indicato;
- deve essere conferito in modo che sia facilmente maneggiabile dagli operatori;
- non deve presentare parti taglienti o sporgenti.
Raccolta sfalci verdi
Per piccoli quantitativi, da aprile a ottobre, è possibile prenotare il ritiro gratuito a domicilio attraverso il Numero Verde 800.681.650.
Nel giorno concordato il materiale deve trovarsi:
- davanti al numero civico indicato;
- deve essere conferito in modo che sia facilmente maneggiabile dagli operatori;
- non deve presentare parti taglienti o sporgenti.
Centro del riuso
Il Centro del Riuso del Comune di Opera è stato istituito con l’obiettivo di promuovere una gestione più consapevole e sostenibile degli oggetti ancora in buono stato. Mira a contrastare la cultura dell’usa e getta, favorendo comportamenti più responsabili da parte dei cittadini. Allo stesso tempo, sostiene la diffusione di una cultura del riutilizzo, fondata su valori di tutela ambientale e solidarietà sociale. Prolungare la vita utile dei beni, infatti, consente di ridurre la quantità di rifiuti da destinare al trattamento o allo smaltimento, contribuendo così concretamente alla costruzione di un’economia più circolare e rispettosa dell’ambiente.
Centri di raccolta
Via Staffora, 28, 20073 Opera MI, Italia
Lun-Ven 07:30-13:30; Sab 08:30-12:30/15:00-17:00
60.9%
Percentuale RD
Uno degli indicatori chiave nella rendicontazione comunale è la percentuale RD (Raccolta Differenziata), che misura il rapporto tra i rifiuti differenziati e il totale dei rifiuti prodotti nel territorio comunale. Questo valore, espresso in percentuale, è utilizzato per monitorare le performance ambientali del comune e per l’accesso a incentivi o agevolazioni legate alla gestione sostenibile dei rifiuti.