
Alatri
Frosinone
Lazio, Italia
Segnalazioni e prenotazioni
Dal Lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9 alle 12
Avvisi
Servizi
Raccolta pannolini e pannoloni
Per usufruire del ritiro di pannolini e pannoloni, le utenze che ne hanno diritto possono esporre il rifiuto all’interno di sacchetti semi-trasparenti. La raccolta avviene ogni martedì e venerdì. E’ necessario esporre il rifiuto la sera precedente il passaggio.
Raccolta ingombranti e R.A.E.E.
Per aderire al servizio di ritiro gratuito a domicilio è necessario contattare il numero verde dedicato al Comune di Alatri: 800 078 570. Ricorda: si possono conferire max 5 pezzi alla volta (smontati ed esposti su strada pubblica la sera precedente al ritiro programmato).
Raccolta sfalci e potature
Per aderire al servizio di ritiro sfalci a domicilio è necessario contattare il numero verde per prenotare lo svuotamento ed esporre il rifiuto (legato in fascine o buste trasparenti/semitrasparenti) nel giorno indicato dall’operatore.
Centri di raccolta
Via Valle Carcara, 03011 Alatri FR, Italia
Mar–Sab 08:00–14:00; Gio 11:00–17:00
Via di Mezzo, 03011 Alatri FR, Italia
Lun–Ven 08:00–14:00; Mer 11:00–17:00 / 1° e 3° Sab 08:00–12:00
Norme di accesso all'ecocentro
- L’Accesso è consentito ad un solo utente per volta, obbligatoriamente munito di guanti e mascherina, correttamente indossati, è dovrà comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone.
- L’Accesso è consentito ai soli residenti nel comune di Ariccia con tessera sanitaria nazionale.
- L’Accesso fuori dalle giornate dagli orari di apertura è permesso esclusivamente agli operatori del servizio.
- È severamente vietato abbandonare i rifiuti all’esterno dell’area di raccolta: gli abbandoni saranno oggetto di indagini e i trasgressori verranno sanzionati.
Norme comportamentali
- Aspettare il proprio turno all’interno del proprio veicolo.
- Nella struttura è obbligatorio procedere a passo d’uomo ed attenersi alle istruzioni degli operatori addetti al presidio ed alle indicazioni segnaletiche.
- Provvedere autonomamente al conferimento dei rifiuti nei cassoni / contenitori dedicati, identificabili tramite cartellonistica, seguendo le istruzioni del personale addetto al presidio della struttura.
- Raccogliere eventuali rifiuti caduti a terra durante le operazioni di scarico all’interno dei cassoni/contenitori.
- Soffermarsi nell’area esclusivamente per il tempo necessario al conferimento.
69%
Percentuale RD
Uno degli indicatori chiave nella rendicontazione comunale è la percentuale RD (Raccolta Differenziata), che misura il rapporto tra i rifiuti differenziati e il totale dei rifiuti prodotti nel territorio comunale. Questo valore, espresso in percentuale, è utilizzato per monitorare le performance ambientali del comune e per l’accesso a incentivi o agevolazioni legate alla gestione sostenibile dei rifiuti.