Skip to main content
Nasce a Castellamonte il Centro del Riuso: un nuovo servizio per dare valore agli oggetti e ridurre i rifiuti.
Promuovere una cultura sostenibile, contrastare l’usa e getta, dare nuova vita agli oggetti ancora in buono stato: sono questi gli obiettivi del nuovo Centro del Riuso, il servizio promosso da Teknoservice nella sede di Castellamonte in strada del Ghiaro Inferiore 16 (presso gli uffici dell’Infopoint) che prenderà il via nel mese di febbraio, dedicato a cittadini e famiglie che desiderano contribuire in modo concreto alla tutela dell’ambiente e alla solidarietà sociale.
Il Centro del Riuso nasce per favorire il reimpiego dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita e riducendo la quantità di rifiuti avviati allo smaltimento. Un sistema semplice, gratuito e innovativo, che mette in rete il valore delle cose e la responsabilità condivisa della comunità.
Un servizio utile a cittadini e ambiente.
Il nuovo Centro del Riuso risponde a tre finalità fondamentali:
• Contrastare la cultura dell’usa e getta, incoraggiando scelte più consapevoli.
• Diffondere la cultura del riuso, basata su tutela ambientale e solidarietà.
• Ridurre la produzione di rifiuti, allungando la vita degli oggetti grazie al reimpiego.
Il servizio consente infatti ai cittadini di donare beni che non utilizzano più ma che possono essere utili ad altri, offrendo una seconda opportunità a oggetti perfettamente funzionanti.
Come donare: un processo rapido e guidato.
Donare è semplice: basta recarsi presso il Centro del Riuso con oggetti in buone condizioni presentando l’ultima bolletta TARI o il codice fiscale. Un addetto accompagnerà l’utente nella procedura di conferimento, che richiede pochi minuti:
1. Compilazione del modulo di donazione e di rinuncia alla proprietà del bene.
2. Assegnazione di un codice identificativo.
3. Ritiro e catalogazione dell’oggetto nel magazzino.
In meno di 10 minuti la donazione è completata.
Consultazione e prenotazione dei beni.
Per ragioni di sicurezza e spazi, i cittadini non possono accedere fisicamente al magazzino. Tuttavia, tramite una piattaforma dedicata, è possibile consultare il catalogo completo dei beni disponibili.
La procedura è semplice:
• Si individua l’oggetto desiderato sul sito web www.usaeriusateknoservice.com e si annota il codice.
• Per prenotare il ritiro basta mandare una mail a numeroverdecastellamonte@gmail.com o in alternativa un messaggio Whatsapp al numero +39 0124 513850.
• Entro 7 giorni ci si reca presso il Centro del Riuso per ritirare il bene.
Un addetto Teknoservice consegnerà l’oggetto e l’utente compilerà un documento che attesta il “salvataggio” del bene dai rifiuti, contribuendo alla misurazione dell’impatto ambientale positivo del servizio.
Regole di accesso e condizioni per il ritiro.
Il servizio è disponibile solo ai contribuenti in regola con la Tassa rifiuti residenti nei Comuni del Consorzio Canavesano Ambiente e muniti di tessera sanitaria. Al momento del ritiro è necessario esibire un documento di identità.
Gli addetti del Centro del Riuso si occupano di valutare idoneità e condizioni degli oggetti donati, annotare eventuali prelievi e garantire la corretta gestione del materiale.
Si ricorda inoltre che:
• Si accettano esclusivamente beni funzionanti e in buone condizioni. Se l’oggetto che si vuole donare non è in buone condizioni, l’operatore Teknoservice indicherà all’utente il modo corretto per smaltirlo all’Ecocentro.
• Alla consegna del bene è obbligatoria la firma del documento di rinuncia alla proprietà.
Un servizio che unisce sostenibilità, responsabilità e comunità. Il Centro del Riuso è un’opportunità concreta per contribuire a un futuro più pulito, solidale ed efficiente per il proprio territorio.