News - TEKNOSERVICEITALIA

Servizi per l'ambiente
Vai ai contenuti

11 - 12 E 13 AGOSTO EVENTO AGRISUD 2019 LIZZANO

TEKNOSERVICEITALIA
Pubblicato da in Comune di Lizzano (TA) · 11 Agosto 2019
Tags: 1112E13AGOSTOEVENTOAGRISUDLIZZANO
BIBLIOTECA LIZZANO
AL VIA “AGRITUR 2019”
 
Questa sera, alle 19:00, nel Centro Storico di Lizzano, il Sindaco D’Oria taglierà il nastro alla 25-esima edizione di AGRITUR.
   
L’Amministrazione Comunale, a seguito di  un bando pubblico, ha assegnato alla Pro Loco di Lizzano  l’organizzazione degli eventi da cui è scaturito un vero e proporio  contenitore di artisti di ogni genere oltre che della promozione del  territorio e della sua cultura enogastronomica e ricettiva.
   
La manifestazione si terrà in due momenti  temporali e spaziali differenti al fine di coinvolgere una area più  ampia del territorio e di intrattenere lizzanesi, turisti e tutti coloro  che vorranno raggiungerci dai paesi limitrofi, per un periodo più  lungo, lasciando i giorni a cavallo del Ferragosto liberi affinchè  organizzatori e visitatori possano trascorrerli con le loro famiglie  rispettando le vecchie consuetudini.



   
I due momenti saranno l’11, 12 e 13  agosto nel Centro Storico e il 17 e 18 agosto in Piazza Matteotti e una  sola parola d’ordine: tornare ai vecchi fasti di quando al centro di  tutto c’erano gli operatori del settore agricolo, aggiungendo un  qualcosa in più, ossia una serie di conferenze tematiche sul settore  vitivinicolo, sullo slow food, sul cinema amatoriale e sulle manovre di  disostruzione pediatriche.



A mio modesto parere, fiore all’occhiello  della manifestazione, oltre allo spessore degli artisti invitati, sarà  il Master Class durante il quale, Walter Caniglia, da poco inserito  nella Guida del Gambero Rosso e insignito di “2 pani” in qualità di  maestro panificatore, insegnerà a 15 fortunati allievi come si fa la  “puccia alla spasa”.
   
Nel dettaglio, questo il programma delle prime tre serate:
   
11 Agosto
   
  • ore 19:30 – 20:30 Conferenza sul vino “Problematiche e opportunità nel comparto vitivinicolo”
  • ore 20,30 inizio percorso enogastronomico
  • 21,00 artisti nelle postazioni itineranti
  • 22,30 sul palco centrale Matthew Lee, sui palchi itineranti: Melga, Antonio De Nitto Barletta; Giorgio Consoli, il Mago delle Bolle e Wentò
   
12 Agosto
   
  • ore 18,00 – 20,00 masterclass Walter Caniglia, “mani in pasta
  • ore 20,30 inizio percorso enogastronomico
  • ore 21,00 – 22,00 artisti nelle postazioni itineranti
  • ore 22,30 sul palco centrale Orchestra Mancina, sui palchi itineranti: Papillon de Nuit, Giuseppe Moscato, Sperimentale Galeone Perrino
   

Inoltre, sempre il 12 alle ore 20,15 “Una storia senza nome” un corto realizzato dai ragazzi della scuola media “Chionna” di Lizzano, regia di Eros D’Antona.
   
13 Agosto
   
  • ore 19,00 – 21,00 Conferenza sul tema “I cambiamenti climatici e le nostre scelte quotidiane”
  • ore 19,00 – 21:00 Associazione “Albero Arcobaleno – APS”, Spettacolo di Marionette – Largo Crocifisso
  • ore 20,30 inizio percorso enogastronomico
  • ore 21,00 – 22,00 artisti nelle postazioni itineranti
  • ore 20:30 – preserale di Ginnastica Artistica con
  • ore 21:00 palco centrale Scuole di Ballo, sui palchi itineranti: Circle Time e Turco
   
Il Museo sarà aperto, infine, tutte le  sere dando modo di poter visitare la vasta collezione di reperti e  soprattutto di visitare la mostra dedicata al compianto maestro Gianni  Amodio.
   
Il resto? Ve lo raccontiamo dopo Ferragosto. Buon divertimento.



Torna ai contenuti