
Arborea
Oristano
Sardegna, Italia
Segnalazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 – sabato dalle 8.00 alle 12.00
Avvisi
Servizi
Raccolta differenziata porta a porta
Alla luce delle esigenze territoriali e geografiche del Comune, il servizio di raccolta è erogato nella modalità porta a porta (PaP) o domiciliare. Si tratta di un servizio che prevede la raccolta presso il domicilio dell’utenza domestica del rifiuto correttamente differenziato ed esposto, nelle attrezzature in dotazione, secondo quanto indicato dall’apposito calendario di raccolta. Successivamente al ritiro del rifiuto da parte dell’operatore, è necessario provvedere immediatamente a ritirare eventuali attrezzature esposte sul suolo pubblico.
Raccolta ingombranti e R.A.E.E.
È possibile prenotare il servizio di ritiro gratuito ingombranti a domicilio, contattando il numero verde di riferimento. Il giorno di ritiro sarà il martedì.
Gli ingombranti devono essere lasciati fuori dal cancello di casa la sera prima del giorno di ritiro, se possibile smontati. *ad esempio: un armadio smontato in cinque parti/cinque elettrodomestici (come tv, monitor, microonde)/ due materassi e tre sedie ecc.
Si possono ritirare fino a 5 pezzi* alla volta.
Raccolta sfalci verdi
Teknoservice informa che la raccolta degli sfalci potrà avvenire attraverso le seguenti modalità:
- al fine di agevolare lo svolgimento del servizio, è da preferirsi il conferimento in buste di materiale biodegradabile;
- in caso di difficoltà a riporre il rifiuto nelle buste, si potrà conferire il materiale in forma sfusa, riponendolo in un secchio con manico, della portata massima di 15 litri (ad esempio, secchio per la pittura); no cassette o scatole e simili.
- le ramaglie potranno anche essere conferite legate in piccole fascine senza utilizzo di buste o secchielli.
Non verrà ritirato materiale esposto in contenitori differenti da quelli sopra indicati.
Si ricorda che, all’interno del secchio o della busta, potranno essere conferiti esclusivamente sfalci, piccole ramaglie e potature, erba tagliata e fiori recisi.
Qualora venisse rilevato qualsiasi altro materiale, compresi residui di rifiuto organico (es. scarti alimentari ecc.), l’intero contenuto del secchio/busta non verrà ritirato e sarà
apposto il bollino da parte dell’operatore.
Teknoservice non assume responsabilità per l’eventuale rovesciamento accidentale del secchio contenente il rifiuto sfuso che dovesse avvenire prima della raccolta.
Raccolta olio esausto
L'olio vegetale esausto dovrà essere esposto, per il ritiro, in bottiglie o taniche di plastica a perdere (i contenitori non verranno restituiti). Il conferimento è possibile anche presso l'ecocentro comunale o presso il punto di ritiro di Piazza Aldo Moro, all'interno degli stessi contenitori: non è possibile utilizzare contenitori di altro materiale.
Centri di raccolta
Arborea OR, Italia
Lun 08:30-13:00; Mar 15:00-18:00; Sab 08:30-13:00
72,8%
Percentuale RD
Uno degli indicatori chiave nella rendicontazione comunale è la percentuale RD (Raccolta Differenziata), che misura il rapporto tra i rifiuti differenziati e il totale dei rifiuti prodotti nel territorio comunale. Questo valore, espresso in percentuale, è utilizzato per monitorare le performance ambientali del comune e per l’accesso a incentivi o agevolazioni legate alla gestione sostenibile dei rifiuti.