Skip to main content
800 508 999

Segnalazioni e prenotazioni

Dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 18.00

Chiama
+ 39 3408572681 Whatsapp

Whatsapp

Dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 18.00 (solo messaggi di testo)

Scrivici

Avvisi

Calendario

Calendario raccolta porta a porta UD CENTRO SCARICA

Calendario raccolta porta a porta UD CASE SPARSE SCARICA

Servizi

Raccolta differenziata porta a porta

Alla luce delle esigenze territoriali e geografiche del Comune, alcune utenze sono interessate dal servizio di raccolta porta a porta (PaP) o domiciliare. Si tratta di un servizio che prevede la raccolta presso il domicilio dell’utenza domestica del rifiuto correttamente differenziato ed esposto, nelle attrezzature in dotazione, secondo quanto indicato dall’apposito calendario di raccolta. Successivamente al ritiro del rifiuto da parte dell’operatore, è necessario provvedere immediatamente a ritirare eventuali attrezzature esposte sul suolo pubblico.

Raccolta ingombranti e R.A.E.E.

Nel Comune di Seborga è attivo il servizio di ritiro gratuito di ingombranti e R.A.E.E.: il 3° martedì di ogni mese viene posizionato un cassone scarrabile presso il quale le utenze domestiche possono conferire liberamente ingombranti e R.A.E.E. Regole: il materiale deve essere facilmente maneggiabile, privo di parti sporgenti o taglienti, massimo 3 pezzi.

Raccolta sfalci verdi

Il Comune di Seborga mette a disposizione un servizio supplementare ovvero il ritiro del verde in prossimità: 12 volte all'anno, su richiesta dell’Amministrazione, viene posto un cassone scarrabile, vicino alla compostiera comunale, in cui tutti i cittadini possono conferire i propri rifiuti derivanti da sfalci e ramaglie.

Distributore acqua

Sul territorio comunale è presente un distributore d’acqua (naturale o effervescente) per disincentivare il consumo di acqua in bottiglia e promuovere il riutilizzo. L’acqua è preziosa, non sprechiamola!

APP Junker

Nel Bacino Ventimigliese è attiva Junker, l’applicazione geolocalizzata con tutte le informazioni sulla raccolta differenziata, i punti di conferimento sul territorio, Centri di Raccolta, Green Point e l’innovativa possibilità di utilizzare la fotocamera dello smartphone per conferire correttamente i propri rifiuti.

Ritiro KIT

Per ritirare il kit per la raccolta differenziata è possibile recarsi presso il Centro di Raccolta di Camporosso (via Puccini). Deve presentarsi l’intestatario TARI munito di codice fiscale oppure un delegato munito di apposita delega e copia del c.f. del delegante

Delega

Centri di raccolta

Green Point Piazza Eroi della Libertà
Piazza Eroi della Libertà, 18012 Bordighera IM, Italia

Ven 09:00–12:00

Centro di raccolta Via Giacomo Puccini
Via Giacomo Puccini, 18033 Camporosso IM, Italia

Lun–Ven 08:30–11:00 / 14:00-16:00; Sab 09:00-11:00

Centro di raccolta Via Cornice dei Due Golfi
Via Cornice dei Due Golfi, 1, 18012 Bordighera IM, Italia

SOLO SU PRENOTAZIONE / Lun–Ven 08:00–12:00 / 14:00–16:00; Sab 07:00–13:00

NORME DI ACCESSO ALL'ECOCENTRO

  • L’Accesso è consentito ad un solo utente per volta.
  • L’Accesso è consentito alle sole utenze regolarmente iscritta al ruolo TARI comunale.
  • L’Accesso fuori dalle giornate dagli orari di apertura è permesso esclusivamente agli operatori del servizio.
  • È severamente vietato abbandonare i rifiuti all’esterno dell’area di raccolta: gli abbandoni saranno oggetto di indagini e i trasgressori verranno sanzionati.

NORME COMPORTAMENTALI

  • Aspettare il proprio turno all’interno del proprio veicolo.
  • Nella struttura è obbligatorio procedere a passo d’uomo ed attenersi alle istruzioni degli operatori addetti al presidio ed alle indicazioni segnaletiche.
  • Provvedere autonomamente al conferimento dei rifiuti nei cassoni / contenitori dedicati, identificabili tramite cartellonistica, seguendo le istruzioni del personale addetto al presidio della struttura.
  • Raccogliere eventuali rifiuti caduti a terra durante le operazioni di scarico all’interno dei cassoni/contenitori.
  • Soffermarsi nell’area esclusivamente per il tempo necessario al conferimento.

Percentuale RD

Uno degli indicatori chiave nella rendicontazione comunale è la percentuale RD (Raccolta Differenziata), che misura il rapporto tra i rifiuti differenziati e il totale dei rifiuti prodotti nel territorio comunale. Questo valore, espresso in percentuale, è utilizzato per monitorare le performance ambientali del comune e per l’accesso a incentivi o agevolazioni legate alla gestione sostenibile dei rifiuti.

GUIDE

Compostaggio domestico SCARICA

Guida pratica multilingue SCARICA

ABC del riciclo SCARICA

Pannolini ecosostenibili SCARICA

Libretto raccolta differenziata

Carta dei servizi

Visualizza documento