
Perinaldo
Bacino Ventimigliese
Liguria, Italia
Avvisi
Servizi
Raccolta differenziata con isole di prossimità ad accesso controllato
Alla luce delle esigenze territoriali e geografiche del Comune, la raccolta si effettua attraverso isole di prossimità ad accesso continuo e controllato, attrezzate con batterie di cassonetti di diversa capacità e colore. Tali isole sono attrezzate con batterie di contenitori / cassonetti stradali di diversa capacità e colore. I cassonetti sono fruibili quotidianamente 24 ore al giorno da tutti gli utenti abilitati al conferimento, ma sono dotati di un sistema di accesso controllato. La fornitura iniziale gratuita prevede la consegna di sacchetti per plastica e lattine, sacchetti e sottolavello per l’umido, sacchetti per secco indifferenziato, su richiesta anche mastello per vetro e per carta (che sono da conferire nei rispettivi bidoni alle isole obbligatoriamente sfusi, senza sacchetti). Successivamente verranno riconsegnati solo i sacchi. Sono state inoltre consegnate la tessera ID Lock per il conferimento del secco e la chiave per l’accesso agli altri bidoni.
Raccolta ingombranti e R.A.E.E.
Nel Comune di Perinaldo è attivo il servizio di ritiro gratuito di ingombranti e R.A.E.E. in occasione del posizionamento dello scarrabile per la raccolta degli stessi il 1° venerdì del mese. Regole: il materiale deve essere facilmente maneggiabile, privo di parti sporgenti o taglienti, massimo 3 pezzi.
Distributore acqua
Sul territorio comunale è presente un distributore d’acqua (naturale o effervescente) per disincentivare il consumo di acqua in bottiglia e promuovere il riutilizzo. L’acqua è preziosa, non sprechiamola! (attualmente il distributore non è ancora stato collegato alla rete idrica ed elettrica, seguiranno aggiornamenti)
APP Junker
Nel Bacino Ventimigliese è attiva Junker, l’applicazione geolocalizzata con tutte le informazioni sulla raccolta differenziata, i punti di conferimento sul territorio, Centri di Raccolta, Green Point e l’innovativa possibilità di utilizzare la fotocamera dello smartphone per conferire correttamente i propri rifiuti.

Ritiro KIT
Per ritirare il kit per il conferimento presso le isole di prossimità è possibile recarsi presso il Green Point di Camporosso (corso della Repubblica). Deve presentarsi l’intestatario TARI munito di codice fiscale oppure un delegato munito di apposita delega e copia del c.f. del delegante
Centri di raccolta
Corso della Repubblica, 18033 Camporosso IM, Italia
Lun–Gio-Ven-Sab 09:00–13:00
Via Giacomo Puccini, 18033 Camporosso IM, Italia
Lun–Ven 08:30–11:00 / 14:00-16:00; Sab 09:00-11:00
Via dei Grossi, 4, 18019 Vallecrosia Alta IM, Italia
Lun–Mar-Gio-Ven-Sab 07:00–13:00; Mer 09:00–15:00
NORME DI ACCESSO ALL'ECOCENTRO
- L’Accesso è consentito ad un solo utente per volta.
- L’Accesso è consentito alle sole utenze regolarmente iscritta al ruolo TARI comunale.
- L’Accesso fuori dalle giornate dagli orari di apertura è permesso esclusivamente agli operatori del servizio.
- È severamente vietato abbandonare i rifiuti all’esterno dell’area di raccolta: gli abbandoni saranno oggetto di indagini e i trasgressori verranno sanzionati.
NORME COMPORTAMENTALI
- Aspettare il proprio turno all’interno del proprio veicolo.
- Nella struttura è obbligatorio procedere a passo d’uomo ed attenersi alle istruzioni degli operatori addetti al presidio ed alle indicazioni segnaletiche.
- Provvedere autonomamente al conferimento dei rifiuti nei cassoni / contenitori dedicati, identificabili tramite cartellonistica, seguendo le istruzioni del personale addetto al presidio della struttura.
- Raccogliere eventuali rifiuti caduti a terra durante le operazioni di scarico all’interno dei cassoni/contenitori.
- Soffermarsi nell’area esclusivamente per il tempo necessario al conferimento
72,2%
Percentuale RD
Uno degli indicatori chiave nella rendicontazione comunale è la percentuale RD (Raccolta Differenziata), che misura il rapporto tra i rifiuti differenziati e il totale dei rifiuti prodotti nel territorio comunale. Questo valore, espresso in percentuale, è utilizzato per monitorare le performance ambientali del comune e per l’accesso a incentivi o agevolazioni legate alla gestione sostenibile dei rifiuti.
Libretto raccolta differenziata
Insieme facciamo la differenza!
