
Ventimiglia – Zona C11
Bacino Ventimigliese
Liguria, Italia
Avvisi
Servizi
Raccolta con isole di prossimità ad accesso controllato
Il servizio di raccolta a Ventimiglia ZONA C11 (elenco vie in fondo al testo) si effettua attraverso isole di prossimità ad accesso continuo e controllato, attrezzate con batterie di cassonetti di diversa capacità e colore.
Tali isole sono attrezzate con batterie di contenitori / cassonetti stradali di diversa capacità e colore per la raccolta differenziata di organico, plastica/metalli, carta e cartone, secco RUR, vetro. I cassonetti sono fruibili quotidianamente 24 ore al giorno da tutti gli utenti abilitati al conferimento, ma sono dotati di un sistema di accesso controllato. Le isole sono posizionate come segue:
- nei pressi di via San Secondo, 15
- nei pressi di via Brigate Partigiane, 2
- nei pressi di via Tenda, 2
Viene effettuata una fornitura semestrale gratuita di attrezzature per consentire il conferimento delle diverse frazioni di rifiuti. In particolare, il kit fornito comprende sacchetti semitrasparenti per la raccolta di plastica e metalli, sacchetti compostabili e biodegradabili per la raccolta dell’organico, sacchetti semitrasparenti per la raccolta del secco RUR, mastello del vetro (su richiesta) per la raccolta domestica: nota bene, il vetro va conferito sfuso (senza sacchetto) nell’apposito bidone presso l’isola di prossimità.
ZONA C11: Piazzale San Secondo civico 2, Via Brigate Partigiane civico 2, Via Cavour civici 1, 3, 5 e 7, Via San Secondo dal civico 1 al civico 18 e Via tenda dal civico 4 al civico 16. Perimetro a monte delimitato dalla ferrovia.
Raccolta ingombranti e R.A.E.E.
Nel Comune di Ventimiglia è attivo il servizio di ritiro gratuito di ingombranti e R.A.E.E. a domicilio, previa prenotazione al numero verde 800.508.999, via Whatsapp al 340.8572681 o attraverso il nostro sito web. Regole: il materiale deve essere facilmente maneggiabile, privo di parti sporgenti o taglienti, massimo 3 pezzi, esposto a piano strada.
APP Junker
Nel Bacino Ventimigliese è attiva Junker, l’applicazione geolocalizzata con tutte le informazioni sulla raccolta differenziata, i punti di conferimento sul territorio, Centri di Raccolta, Green Point e l’innovativa possibilità di utilizzare la fotocamera dello smartphone per conferire correttamente i propri rifiuti.
Raccolta sfalci verdi
Gli utenti del Comune di Ventimiglia possono fare richiesta all’amministrazione per il ritiro degli sfalci: verrà consegnato loro un bidone carrellato da tenere all’interno della proprietà e riempire al bisogno. Lo svuotamento viene fatto ogni due settimane previa prenotazione dell’utenza al numero verde: le utenze verranno ricontattate per organizzare il giorno del ritiro.

Ritiro KIT
Per ritirare il kit per la raccolta differenziata è possibile recarsi presso il Green Point di Ventimiglia (piazza Ettore e Marco Bassi 1). Deve presentarsi l’intestatario TARI munito di codice fiscale oppure un delegato munito di apposita delega e copia del c.f. del delegante
Centri di raccolta
Piazza Ettore e Marco Bassi 1, Ventimiglia
Mar–Mer-Sab 09:00–13:00
Via Giacomo Puccini, 18033 Camporosso IM, Italia
Lun–Ven 08:30–11:00 / 14:00-16:00; Sab 09:00-11:00
Via Maneira, 8, 18039 Bevera IM, Italia
Lun–Sab 07:00–12:45
Norme di accesso all'ecocentro
- L’Accesso è consentito ad un solo utente per volta.
- L’Accesso è consentito alle sole utenze regolarmente iscritta al ruolo TARI comunale.
- L’Accesso fuori dalle giornate dagli orari di apertura è permesso esclusivamente agli operatori del servizio.
- È severamente vietato abbandonare i rifiuti all’esterno dell’area di raccolta: gli abbandoni saranno oggetto di indagini e i trasgressori verranno sanzionati.
Norme comportamentali
- Aspettare il proprio turno all’interno del proprio veicolo.
- Nella struttura è obbligatorio procedere a passo d’uomo ed attenersi alle istruzioni degli operatori addetti al presidio ed alle indicazioni segnaletiche.
- Provvedere autonomamente al conferimento dei rifiuti nei cassoni / contenitori dedicati, identificabili tramite cartellonistica, seguendo le istruzioni del personale addetto al presidio della struttura.
- Raccogliere eventuali rifiuti caduti a terra durante le operazioni di scarico all’interno dei cassoni/contenitori.
- Soffermarsi nell’area esclusivamente per il tempo necessario al conferimento
51,8%
Percentuale RD
Uno degli indicatori chiave nella rendicontazione comunale è la percentuale RD (Raccolta Differenziata), che misura il rapporto tra i rifiuti differenziati e il totale dei rifiuti prodotti nel territorio comunale. Questo valore, espresso in percentuale, è utilizzato per monitorare le performance ambientali del comune e per l’accesso a incentivi o agevolazioni legate alla gestione sostenibile dei rifiuti.
Libretto raccolta differenziata
Insieme facciamo la differenza!
