Servizi per l'ambiente
Vai ai contenuti
RACCOLTA DIFFERENZIATA LA MAPPA DEI COMUNI VIRTUOSI
TEKNOSERVICEITALIA
Pubblicato da in Comune di Domusnovas ·
RIFIUTI DIFFERENZIATI COMUNE PER COMUNE Sant' Antioco superstar Calasetta cenerentola: due Comuni vicini ma agli antipodi nella percentuale di rifiuti differenziati.



Nel rapporto per la gestione dei rifiuti urbani anno 2015, pubblicato nei giorni scorsi dalla Ragione Sardegna, tra i 23 comuni del Sulcis Iglesiente spica Sant'Antioco che raggiunge un lusinghiero 73,52%, mentre i cugini di Calasetta si fermano al 39,68%.  
I COMMENTI.
"Questi dati sono già molto positivi, ma nel 2016 abbiamo raggiunto l'81 % - dice il sindaco di Sant'Antioco Mario Corongiu - da quando abbiamo iniziato, sono spariti tutti i cassonetti, risotti al minimo anche i cestini, inoltre la raccolta porta a porta è capillare e puntuale". Eppure a questo primo posto non corrispondono tagli alle tariffe sulla gestione dei rifiuti. "Abbiamo lasciato le tariffe invariate, quelli si - afferma Corongiu- ma non abbiamo tagliato le tariffe perchè la differenziata comporta molti costi, al esempio dal 2016 è raddoppiato il costo del conferimento del sacco.



Torna ai contenuti